biscottini con pezzettoni di mela



Facili da fare e troppo,troppo buoni da mangiare !






Guido Purlini aveva 12 anni e frequentava la prima media. Era già stato bocciato due volte. Era un ragazzo grande e goffo, lento di riflessi e di comprendonio, ma benvoluto dai compagni. Sempre servizievole, volenteroso e sorridente, era diventato il protettore naturale dei bambini più piccoli.
L'avvenimento più importante della scuola, ogni anno, era la recita natalizia. A Guido sarebbe piaciuto fare il pastore con il flauto, ma la signorina Lombardi gli diede una parte più impegnativa, quella del locandiere, perché comportava poche battute e il fisico di Guido avrebbe dato più forza al suo rifiuto di accogliere Giuseppe e Maria: "Andate via!".
La sera della rappresentazione c'era un folto pubblico di genitori e parenti. Nessuno viveva la magia della santa notte più intensamente di Guido Purlini. E venne il momento dell'entrata in scena di Giuseppe, che avanzò piano verso la porta della locanda sorreggendo teneramente Maria. Giuseppe bussò forte alla porta di legno inserita nello scenario dipinto. Guido il locandiere era là, in attesa.
"Che cosa volete?" chiese Guido, aprendo bruscamente la porta.
"Cerchiamo un alloggio".
"Cercatelo altrove. La locanda è al completo". La recitazione di Guido era forse un po' statica, ma il suo tono era molto deciso.
"Signore, abbiamo chiesto ovunque invano. Viaggiamo da molto tempo e siamo stanchi morti".
"Non c'è posto per voi in questa locanda", replicò Guido con faccia burbera.
"La prego, buon locandiere, mia moglie Maria, qui, aspetta un bambino e ha bisogno di un luogo per riposare. Sono certo che riuscirete a trovarle un angolino. Non ne può più".
A questo punto, per la prima volta, il locandiere parve addolcirsi e guardò verso Maria. Seguì una lunga pausa, lunga abbastanza da far serpeggiare un filo d'imbarazzo tra il pubblico.
"No! Andate via!" sussurrò il suggeritore da dietro le quinte.
"No!" ripeté Guido automaticamente. "Andate via!".
Rattristato, Giuseppe strinse a sé Maria, che gli appoggiò sconsolatamente la testa sulla spalla, e cominciò ad allontanarsi con lei. Invece di richiudere la porta, però, Guido il locandiere rimase sulla soglia con lo sguardo fisso sulla miseranda coppia. Aveva la bocca aperta, la fronte solcata da rughe di preoccupazione, e i suoi occhi si stavano riempiendo di lacrime.

Il finale di Guido
Tutt'a un tratto, quella recita divenne differente da tutte le altre. "Non andar via, Giuseppe" gridò Guido. "Riporta qui Maria". E, con il volto illuminato da un grande sorriso, aggiunse: "Potete prendere la mia stanza".
Secondo alcuni, quel rimbambito di Guido Purlini aveva mandato a pallino la rappresentazione.
Ma per gli altri, per la maggior parte, fu la più natalizia di tutte le rappresentazioni natalizie che avessero mai visto.
Bruno Ferrero

Ingredienti:

farina 00 kg. 1

burro a temperatura ambiente g. 400

zucchero g. 400

latte g. 50

miele g. 10 cioè un cucchiaino raso circa

sale g.5

lievito chimico g. 25

uova 4

2 mele

Preparazione:

fare la fontana, mettere al centro tutti gli ingredienti, tranne il lievito chimico, e battere tutto fino ad ottenere una crema,poi aggiungere il lievito chimico setacciandolo.

Schiacciare la pasta sul tavolo e incorporate i dadini di mela cotti precedentemente con un cucchiaio di zucchero per pochissimi minuti (la mela non deve essere molliccia),






formate una striscia, tagliateli a pezzetti rettangolare, cospargere la superficie dei biscotti con un poco di zucchero e disporli distanziati sulla teglia.





infornare e cuocete a 180° per 12-14 minuti.













Commenti

  1. stupendi lea, soprattutto quel cuore morbido e profumato ll'interno. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che bella questa storia, sa di antico, genuino e buono. Proprio come i tuoi bscottini.

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono... e molto direi!!!!
    Brava Lea.

    RispondiElimina
  4. Ricambio volentieri la visita e ti rubo un biscotto e la ricetta ... con i pezzetti di mela. Mi sembrano abbastanza facili da realizzare, li proverò. Ciao Clementina

    RispondiElimina

Posta un commento