Torta sacher con marmellata di arance


Vienna, che incanto! Una città elegante e golosa, dove l’arte incontra il profumo del cioccolato. Un viaggio breve ma indimenticabile, tra musica, caffè e dolcezza.

Una ricetta trovata su una vecchia rivista di oltre trent’anni fa, che preparavo già quando ero una giovane sognatrice. Ritrovata per caso tra le pagine di un’agenda, riportata alla luce con emozione, come un ricordo che profuma di tempi lontani e di zucchero.

Ingredienti:
gr. 500 cioccolato fondente
gr. 225 burro
gr. 350 zucchero
8 uova
gr. 230 farina oo
4 cucchiai confettura di arance
mezzo bicchiere d' acqua
Preparazione:
fare sciogliere 250 gr. di cioccolato a bagnomaria e farlo raffreddare, girarlo di tanto in tanto per non farlo solidificare.
Lavorare il burro con 200 gr. di zucchero 
e quando è cremoso aggiungere il cioccolato fuso, i tuorli e amalgamare bene.

Sbattere a neve gli albumi e incorporarli delicatamente nel composto.
Setacciare la farina sul composto e girare con cura.
Foderare con carta da forno uno stampo con bordo sganciabile da 24 cm. e rovesciare il composto livellandolo bene.
Infornare a fuoco basso per circa 1 ora e mezzo.
Sfornare la torta e farla raffreddare, poi tagliare la torta a metà e spalmare il disco inferiore con la marmellata d' arance e unire le due parti della torta.
Sciogliere a bagnomaria il restante cioccolato con 150 gr. di zucchero e l' acqua calda, fare sciogliere a fuoco basso finchè non avrà raggiunto l' ebollizione e continuando a girare continuare la cottura ancora per 10 minuti.
Poi togliere dal fuoco e fare raffreddare girando sempre il composto con la frusta e quando il cioccolato sarà freddo rovesciarlo a poco a poco sulla torta spalmandolo bene con una spatola.




Una passeggiata leggera tra le strade di Vienna, dove ogni scorcio racconta bellezza e il cuore si riempie di fascino e cioccolato.


Commenti

  1. La tarta Sacher me encanta. Bonitas fotos de Viena y sus pasteles.
    Besos.

    RispondiElimina
  2. Viena, u a ciudad con encanto y sus postres una delicia 😋 la tarta con un textura suave y deliciosa una auténtica tentación 😊

    RispondiElimina
  3. Ciao Paulina! Che viaggio meraviglioso hai fatto, sono sicura che ti è piaciuto tantissimo. Una torta di cui una fetta è sempre buona, perfetta.
    Un abbraccio forte.

    RispondiElimina

Posta un commento