Pasta alla norma al lido zabbara di Selinunte

La pasta alla norma è un primo piatto siciliano con melenzane e pomodori caratterizzato dalla ricotta salata grattugiata alla fine. Ricetta facile e veloce, dal gusto saporito e unico! Mangiare la pasta alla norma al lido zabbara da Jo Jo a Selinunte con vista templi non ha prezzo! 

Alcune immagini di Selinunte












INGREDIENTI

melanzane viola 2

pomodori per il sugo kg. 1

mezza cipolla

basilico

ricotta salata g. 300

olio extravergine d’oliva q.b.

sale q.b.

olio di semi di arachidi (per friggere)

Pasta g. 350  (maccheroni, penne, spaghetti o il formato che preferite , l’importante che sia di grano duro, ruvida e porosa per assorbire il sugo)

Preparazione:

Tritate grossolanamente la cipolla e soffriggerla in una casseruola con olio extravergine d’oliva. Aggiungere i pomodori tagliati in grossi pezzi, salare e far cuocere per 25 minuti e infine passate il tutto al passaverdura

Lavare le melanzane e tagliarle a rondelle spesse oppure a fettine o a dadini e  friggerle in abbondante olio di arachide ben caldo per 1-2 minuti. 

Cuocete il formato di pasta che preferite in abbondante acqua bollente salata e infine conditela con la salsa di pomodoro, l’olio extravergine d’oliva, impiattatela e completate con le melanzane fritte,  il basilico e cospargete con la ricotta salata grattugiata.


Commenti

Posta un commento