Un missionario in Papua Nuova Guinea si accorse che uno dei suoi nuovi cristiani, un fiero capo della tribù kanaka, alla fine di ogni Messa andava davanti al tabernacolo e vi rimaneva a lungo, dritto come una palma, a torso nudo. Era un uomo molto semplice, che nonaveva ancora neppure imparato a leggere la Bibbia.Un giorno il missionario non resistette alla curiosità e gli chiese checosa facesse, così fermo e silenzioso davanti al tabernacolo.Ridendo, il kanako rispose: "Tengo la mia anima al sole!".Il maestro raduna i suoi discepoli e domanda loro: "Da dove prende avvio la preghiera?".Il primo risponde: "Dal bisogno".Il secondo risponde: "Dall'esultanza. Quando esulta l'animo sfugge all'angusto guscio delle mie paure e preoccupazioni e si leva in alto verso Dio".Il terzo "Dal silenzio. Quando tutto in me si è fatto silenzio, allora Dio può parlare".Il maestro risponde: "Avete risposto tutti esattamente. Tuttavia, v'è ancora un momento da cui prende avvio e che precede quelli da voi indicati. La preghiera inizia in Dio stesso. E' Lui ad iniziarla, non noi".Bruno Ferrero
Per il panettone:
uova intere 5
250gr. di zucchero
250gr. di farina
20gr. di cacao amaro
200gr. di olio di semi di arachide
un pizzico di sale
1bustina di lievito per dolci
Per la farcia :
250gr. di mascarpone
250gr. di nutella
250gr. di panna fresca da montare
Per la bagna occorre
100gr. di acqua
50gr. di zucchero
50gr. di rum bianco.
Preparazione
pesare e mescolare la farina con il cacao-poi aggiungere le uova e lo zucchero ed un pizzico di sale e frullare.unire l'olio continuando sempre a mescolare unire la farina a cucchiaiate e alla fine aggiungere il lievito.
Versare l' impasto in una teglia di d iam.
spegnere e lasciare il panettone per 10 minuti dentro il forno prima di toglierlo.
Preparare la farcia tirando fuori dal frigo un'oretta prima il mascarpone e lo uniamo alla nutella con una frusta molto delicatamente. Poi montare la panna e unirla alla crema di mascarpone e nutella sempre molto delicatamente dal basso verso l'alto con la frusta in modo che non smonti,e metterla da parte.
Preparare la bagna mettendo in un pentolino l'acqua lo zucchero e lo portarlo a bollore,facciamo bollire per 2 minuti
uniamo il rum spegniamo e facciamo raffreddare.
Adesso prendere il panettone e tagliare il primo disco superiore che ci serve per la panatura
finale.Tagliamo il restante in due dischi,bagnare la base con la bagna e farcire con metà della crema cioccolatosa,bagnre l'altro disco e metterlo sopra e ricoprire il tutto con la restante crema .Intanto con un frullatore ridurre in briciole il pan di spagna tenuto da parte e con le briciole ricoprire tutta la torta e conservare in frigo .
Grazie per essere passata! Anche questa torta deve essere gustosa, cerchero' di rifarla.A presto!
RispondiEliminaMamma mia che goduriosa questa torta! meno male che non l'ho vicina! Ciao, ti offro qualcosa, vieni al mio blog e vedrai! Un caro saluto Azzurra
RispondiEliminaGrazie per essere diventata mia sostenitrice. Ora mi "spulcio" il tuo blog.
RispondiEliminaIntanto complimenti per questa deliziosa torta.
Ciao Lea,ti ringrazio per l'iscrizione al mio blog,ricambio molto volentieri,ho già visto un sacco di cose gustose e io sono un golosone:-))
RispondiEliminaComplimenti per le ricette e a presto.
Un saluto dalla Sardegna!
Mimosa al cioccolato??? Ma che idea originale!
RispondiElimina