Buns di Giorgia

 Buns

 

I buns  sono dei panini speciali, sono morbidi, soffici e leggermente dolciastri, per poter accogliere al meglio un hamburger  di carne classico oppure una versione vegetariana o vegana  e  i vari condimenti

Giorgia ha scelto la ricetta dei "Burger buns DELLA VITA" di Cooker girl poichè le sue ricette sono infallibili.

Viene utilizzata la tecnica del Tang Zhong, per permettere a questi panini di essere morbidi, leggeri e durevoli per giorni.  

INGREDIENTI per 6-7 buns

Per il composto di latte e farina (tangzhong)

 20 g Farina media forza

 90 g Latte

Per l’impasto

 350 g Farina media forza (13g proteine)

 7 g Lievito di birra fresco

 Tangzohng precedentemente preparato e freddo

 125 g Latte freddo

 1 Uovo intero

 2 Tuorli

 30 g Zucchero

 10 g Sale

 50 g Burro morbido

Per guarnire

 1 Tuorlo

 1 cucchiaio/i Latte

 Semi misti

Preparazione:

Preparare il tangzhong, un composto di latte e farina che conferirà al pane sofficità e morbidezza grazie allo sviluppo del glutine.

Mettiamo in un pentolino latte e farina, mescoliamo e portiamo sui fornelli, scaldando a fuoco basso. Facciamo addensare, come per preparare un roux, fino ad ottenere una consistenza cremosa quasi gelatinosa, lucida e trasparente. Poi, facciamo raffreddare completamente.

 

Quando il tangzhong sarà pronto possiamo procedere con l’impasto. Inseriamo tutti gli ingredienti, tranne il burro e il sale, in planetaria con il gancio e iniziamo a impastare a velocità bassa. Quando l’impasto sarà incordato sul gancio, aggiungiamo il burro, a tocchetti poco per volta (fate assorbire completamente ogni tocchetto e poi aggiungetene un altro), e infine il sale.In totale, ci vorranno circa 15 minuti.

 

 

L’impasto è pronto e possiamo farlo lievitare. Lo togliamo dalla planetaria, lo chiudiamo sul tavolo da lavoro e lo riponiamo in una ciotola oleata. Copriamo la ciotola con un panno e facciamo lievitare fino al raddoppio circa 2-3 ore.

 

 

A lievitazione completata, formare i panini. Dividiamo l’impasto in porzioni da 100g e formiamo i buns pirlandoli sul tavolo di lavoro. Lasciamo lievitare nuovamente fino al raddoppio (circa 1 ora).

Quando la seconda lievitazione è completata, spennelliamo il buns con egg wash e decoriamo con semi misti. Cuociamo i buns in forno statico a 190 gradi per 20 min. circa o fino a doratura. Facciamo raffreddare e sono pronti per essere farciti.

I consigli di Cooker Girl

– Più tempo il tangzhong riposa, più glutine svilupperà. Il tangzhong può essere utilizzato subito una volta raffreddato oppure dopo averlo fatto riposare 4-5 ore in frigorifero, in un contenitore con coperchio, in questo modo avrà il tempo di sviluppare al meglio il glutine.

– L’impasto può essere realizzato anche senza planetaria, impastando a mano tutti gli ingredienti e inserendo per ultimo burro e sale. Ci vorrà più tempo ma il risultato sarà ugualmente delizioso.










Commenti

Posta un commento