crostata con frolla Montersino e un trionfo fragoline

un'ottima crostata friabilissima con la ricetta della frolla di Montersino,e visto il periodo non potevano mancare le fragole! 

Alla ricetta di Montersino ho  aggiunto un cucchiaino di lievito per metà dose ;se si prepara la dose per intero,la frolla che non si utilizza si può congelare


INGREDIENTI:
- 400 gr di zucchero a velo
- 160 gr di tuorlo d'uovo
- 600 gr di burro ammorbidito
- 1 Kg di farina 00 setacciata
- 2 gr di sale (un pizzico)
- aromi (vaniglia, scorza  di limone, ecc.)PREPARAZIONE:setacciare la farina con il sale e il lievito(l'ho aggiunto io) e formare la fontana,fare un buco nel centro e metterci lo zucchero a velo,aggiungere i tuorli  sopra lo zucchero e  mischiarli bene con lo zucchero  (tenendo la farina sempre ai lati).Ora aggiungere il burro a pezzetti e la scorza di limone  e lavorare fino ad ottenere un impasto morbido.Far riposare la frolla in frigo per un'ora avvolta nella pellicola.
prima di utilizzarla dopo aver riposato,la frolla deve essere nuovamente lavorata un pò,perchè si rompe e non è facile da lavorare ,ma basta dividerla in pezzetti e reimpastarla ed è pronta per stenderla in una 
teglia imburrata e infarinata e infornare a 180° per 30 minuti circa.Io ho ricoperto il centro della crostata con carta da  forno e sopra ho  ho messo dei legumi secchi.

non appena la crostata si è raffreddata ho aggiunto la crema pasticcera
e fragole

fragoline

e aggiunto la gelatina chiara per frutta

Deliziosa!

Commenti

  1. Una vera meraviglia per gli occhi ed ancora di più per il palato... me ne sono presa virtualmente una fettina per colazione e poi ho copiato la ricetta... Grazieee!
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. Davvero complimenti!
    Soltanto vederla è semplicemente fantastico!
    Grazie della ricetta =)

    RispondiElimina

Posta un commento