crostata meringata con mele,marmellata di arance


Una crostata meringata per un giorno speciale...
Ingredienti:
Per la frolla
farina oo g. 300 
uova 1 
zucchero g. 150 
burro g. 150 
liquore all' anice 1 cucchiaino

Per il ripeno:
3 mele
150 g. di marmellata all' arancia

Per la meringa
2 albumi
65 g. di zucchero a velo
1 pizzico di sale

Stampo da 24 cm
Preparazione:
Per la frolla:impastare tutti gli ingredienti e far riposare la frolla 30 minuti in frigo.

 Poi foderare la teglia con carta da forno, stendere la pasta frolla,punzecchiarla con la forchetta e far cuocere in forno a 180°C per 15 minuti. 




Nel frattempo lavate e affettate sottilmente le mele (io poi le ho fatto cuocere 4 minuti al microonde per ammorbidirle) e appena trascorsi i 15 minuti ,uscire dal forno la crostata e distribuirvi un velo di marmellata di arance ,sopra sistemarvi le fettine di mele e il resto della marmellata che precedentemente ho riscaldato per essere più liquida (non esagerare con la marmellata perchè ,se tanta, durante la cottura esce da tutti i lati...)ed infornare ancora per 30 minuti a 180°.
Intanto preparare la meringa  montanto gli albumi, con un pizzico di sale,e successivamente aggiungere a cucchiaiate lo zucchero a velo,sempre montando,fino ad avere una meringa lucida e compatta.

Intanto preparare la meringa  montanto gli albumi, con un pizzico di sale,e successivamente aggiungere a cucchiaiate lo zucchero a velo,sempre montando,fino ad avere una meringa lucida e compatta.
Togliere dal forno la crostata,distribuirvi la meringa con l'aiuto di una spatola e formare tanti ciuffetti decorativi, infornare di nuovo per 15 minuti a 175° fino a doratura della meringa.

Bella, ma soprattutto super-buona!

Commenti

  1. Bella lettura,lunga,ma profonda,non dimentichiamo ,ma non scordiamo che forse ancora oggi non è finito tutto,l'odio tra fratelli,guerre infinite...voglio la pace,solo pace! cari saluti anna

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta è favolosa, adoro i dolci con la meringa. Mi prendo anch'io la ricetta. Buona giornata, Clementina

    RispondiElimina
  4. Ciao, bello il tuo blog, mi trovo per caso perchè cercavo la ricetta dei pasticciotti di pantelleria.
    Ho trovato la tua ed ho provato subito a farla, ma a me l'impasto è venuto tipo pasta frolla da lavorare con le mani invece il tuo era cremoso.
    Ma percaso hai aggiunto del latte? so che il post è un pò vecchio ma magari ti ricordi.
    Cmq piacere di conoscerta, mi chiamo Katia e anche io sono di Trapani anche se ora vivo in Puglia.
    Grazie a presto

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao Lea,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 120000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

Posta un commento