muffin dei pirata




Posto una ricetta di muffin che abbiam preparato qualche mese fa per il compleanno di mio nipote, avente come tema  pirati, con le faccine deliziose di pirati. La ricetta l'ho copiata dall' infallibile blog di araba felice.

Quando era seminarista, Giovanni Battista Vianney, il futuro santo Curato d'Ars, aveva enormi difficoltà con la scuola. Non riusciva a capire neppure le nozioni più semplici. I superiori del seminario lo avevano rimandato a casa più volte. Ma lui caparbiamente insisteva. Aveva ormai 21 anni e sedeva in aula con ragazzi che avevano dieci anni meno di lui.
Uno di questi, undicenne, cominciò ad aiutarlo nello studio.
Giovanni Battista Vianney era molto grato al suo piccolo maestro, ma le difficoltà persistevano: non capiva, non ricordava, si smarriva, balbettava.
Il ragazzino si lamentò di questo con i compagni di scuola. Giovanni Battista Vianney lo sentì. Si alzò dal suo banco, si inginocchiò davanti al ragazzino e gli asse: "Perdonami perché sono così stupido".
In un campo di grano, quasi tutte le spighe stavano curve verso terra. Solo alcune avevano lo stelo ben diritto e fissavano con alterigia il cielo, i passanti e le loro compagne.
"Noi siamo le migliori" garrivano all'intorno.
"Non viviamo piegando lo stelo come schiave, davvero si può dire che dominiamo gli eventi e la situazione!". Ma il vento, che conosce la vita meglio di tutti, sogghignò: "Stanno ben dritte, certo... Perché sono vuote!".
Bruno Ferrero




Ingredienti:
dentro parentesi le mie modifiche rispetto alla ricetta originale
50 g di mandorle
250 g di farina
un cucchiaio raso di lievito per dolci
85 g di zucchero di canna (io quello normale)
buccia grattugiata di un limone
3 cucchiai di succo di limone
un uovo grande
280 ml di latte
4 cucchiai di olio di semi ( io olio extra vergine d' oliva) 
150 g di mirtilli, anche surgelati (io scaglie di cioccolato)

Preparazione:

Frullare le mandorle,ma non fino a farla diventare farina perchè  devono rimanere dei piccoli  pezzetti e metterle in una ciotola insieme alla farina farina, lo zucchero, il lievito e la buccia di limone.
In un'altra ciotola battere leggermente l'uovo  con il latte, l'olio ed il succo di limone ed infine unire i due composti (liquido più farina) e lavorare pochissimo l' impasto, perchè questo è un importante suggerimento affinchè i muffin vengano morbidi.
Aggiungere  i pezzetti di cioccolato fondente e mischiarli con un paio di colpi di cucchiaio.






Versare il composto negli stampi per muffins coperti con un pirottino di carta, riempiendoli per circa due terzi abbondanti.

Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20-22 minuti.
Far intiepidire e servire con zucchero a velo, ma noi li abbiamo decorati  .


Con la pasta di zucchero, qualche giorno prima,  ci siam divertite a realizzare faccine di pirati
fantasmini, mappe

e con un frosting al burro abbiamo ultimato i nostri muffin pirateschi!




Commenti

Posta un commento