PLUMCAKE ALLE MELE CAPOVOLTO e Castellammare del Golfo

Mentre passeggiavo per Castellammare mi son imbattuta in un cesto di mele piccole e profumatissime e dopo averne mangiate un bel poco arrivata a casa ho preparato questo plumcake per la colazione di figliole e marito, ed una tortina per regalarla a Nuccia visto che il giorno che Colombo scoprì l' America, la mia cara zietta compie gli anni, anche se non è l' unica in famiglia perchè anche un mio cugino oggi è un trentottenne...Come siamo diventati grandi ! Auguri, auguri, auguri al quadrato!
Quando mia nonna andava a far visita a sua madre, aveva bisogno di tre giorni. Un giorno per viaggiare sul calesse trainato dal cavallo; un giorno per raccontare e apprendere le ultime notizie, un po' in cucina e un po' in giardino; il terzo giorno per il viaggio di ritorno.
Quando mia madre andava a far visita a sua madre, aveva bisogno di due giorni. Viaggiava in treno e, se era fortunata con le coincidenze, si fermava la sera del primo giorno, raccontava le ultime novità e il giorno dopo ripartiva.Quando io faccio visita a mia madre, impiego mezz'ora. Vado in auto e mi fermo giusto una decina di minuti perché i bambini si annoiano e sono sempre in ritardo con le spese al supermercato.Se un giorno mia figlia mi verrà a far visita, di quanto tempo avrà bisogno?
Nel villaggio gli uomini e le donne si incontravano alla fontana e chiacchieravano, si scambiavano informazioni, si aiutavano mentre riempivano otri secchi e anfore. Nel tragitto di ritorno, camminando lentamente sotto il peso dell'acqua, ciascuno aveva tempo e calma per pensare, e perfino per pregare.

Poi fu installata l'acqua potabile. Così ciascuno se ne sta a casa sua. E tutto molto più comodo e si fa molto più in fretta. Ma non c'è nessuno con cui parlare e neanche il tempo per pensare.

Bruno Ferrero
Ingredienti:
farina + lievito g. 250 zucchero g. 250 burro morbido g. 80 olio extravergine d' oliva g. 70 yogurt magro bianco 1 vasetto da 125 ml 4 uova
scorza grattugiata e succo di un limone mele
zucchero di canna qualche cucchiaio Preparazione: Frullare lo zucchero con il burro morbido e poi aggiungere l' olio d' oliva
Aggiungere le uova uno ad uno e frullare
Poi aggiungere il succo di limone e la scorza grattugiata, lo yogurt magro e la farina con lievito e frullare ancora, poi foderare uno stampo da plumcake con carta da forno e mettervi dei fiocchetti burro,spolverizzare con zucchero di canna,adagiarvi una affianco all' altra le fettine di mele e riempire 3/4 dello stampo con l' impasto appena preparato
Infornare a 180° per 45 minuti
Appena il plumcake si è un poco raffreddato, capovolgerlo su un vassoio e togliere la carta da forno.

Commenti

  1. La tua torta sembra deliziosa! Dovrò fare troppo, in onore del Columbus Day o forse perché comprato le mele troppo al mercato. Erano così belle, non ho potuto resistere!

    RispondiElimina
  2. Che buona questa torta!!! E che bello e vero lo scritto!

    RispondiElimina
  3. Io amo molto Castellammare, ci passo spesso d'estate per andare a San Vito, il suo golfo dà una paronamica spettacolare, come il tuo buonissimo dolce.

    RispondiElimina
  4. Ci sono stata l'anno scorso a Castellamare....è stupenda. L'ho visitata con una mia amica ed ex direttrice del posto dove lavoro che abitava lì e ci passa tutte le estati....bella bella.....e buona al tua torta

    RispondiElimina
  5. E' proprio triste, ma putroppo è vero.

    Bellissime queste foto ed è molto invitante anche il plumcake rovesciato! Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. bello questo plumcake rovesciato, sia per la consistemza che sembra molto morbida, sia per l'originalità. Le foto sono stupende. Auguri a zia e cugino e complimenti per il modo con cui hai evocato un tempo che non c'è più, si vede che quei racconti uscivano dal tuo cuore. baci

    RispondiElimina
  7. un grazie di cuore a mia nipote Lea che ci emoziona con il suo affetto e le sue belle parole.La torta era buonissima ...è stata una bella sorpresa per i miei colleghi d'ufficio che ti fanno i complimenti...grazie zia Nuccia.

    RispondiElimina

Posta un commento