torta tiramisù



Deliziosa torta tiramisù...














Sulle pagine di un vecchio libro della biblioteca del monastero, due monaci avevano letto che esiste un luogo, ai confini del mondo, dove cielo e terra si toccano. Decisero di partire per cercarlo e promisero a se stessi di non tornare indietro finché non lo avessero trovato.

Attraversarono il mondo intero, scamparono a innumerevoli pericoli, sopportarono tutte le terribili privazioni e sacrifici che comporta un pellegrinaggio in tutti gli angoli dell'immensa terra. Non mancarono neppure le mille seducenti tentazioni che possono distogliere un uomo dal raggiungere la sua meta. Le superarono tutte.

Sapevano che nel luogo che cercavano avrebbero trovato una porta: bastava bussare e si sarebbero trovati faccia a faccia con Dio.

Trovarono la porta.

Senza perdere tempo, con il cuore in gola, bussarono.

Lentamente la porta si spalancò. Trepidanti i due monaci entrarono e... si trovarono nella loro cella, nel loro monastero.



Un giorno che ricevette degli ospiti eruditi, Rabbu Mendel di Kozk li stupì chiedendo loro a bruciapelo: "Dove abita Dio?". Quelli risero di lui: "Ma che ti prende? Il mondo non è forse pieno della sua gloria?".

Il Rabbi diede lui stesso la risposta alla domanda. "Dio abita dove lo si lascia entrare".

Ecco ciò che conta più di tutto: lasciar entrare Dio. Ma lo si può lasciar entrare solo là dove ci si trova, e dove ci si trova realmente, dove si vive, e dove si vive una vita autentica.

"Io sto alla porta e busso", dice Dio nella Bibbia.

Aprirai, oggi, la tua porta?




Bruno Ferrero



Ingredienti:
burro a pezzetti g. 150
zucchero g. 220
latte tiepido ml.200
farina 00 g. 275
cioccalato fondente g. 150
caffè solubile 1 cucchiai0
uova 2
lievito per torte 1 bustina
cacao g. 30
Per la crema:
mascarpone g. 500
zucchero g. 85
panna fresca 1 dl
cacao in polvere
Per imbevere la torta :
cognac o bayles
Preparazione:
per la torta al cioccolato-caffè:
Sciogliere il cioccolato, poi frullare zucchero e burro, aggiungere il latte tiepido dove è stato sciolto il caffè, aggiungere la farina con il lievito ed il cacao ed alla fine aggiungere le uova; l' impasto sarà liquido









infornare a 180° per 40/45 minuti circa


















Nel frattempo preparare la crema al mascarpone e quando il panettone si sarà raffreddato imbere con cognac , io con latte e cacao e distribuirvi uno strato di crema



















adagiarvi l' altro disco di panettone, aggiungere un' altro strato di crema al mascarpone e spolverizzare con cacao amaro










Commenti

Posta un commento