colomba pasquale

Nonna Lina ha preparato una deliziosa colomba pasquale secondo la ricetta di Luca Montersino, ha modificato qualche ingrediente perchè non disponibile, ma è venuta fuori una splendida e buonissima colomba.







"Un uomo che aveva subito un intervento a cuore aperto raccontava la sua esperienza. Il giorno prima dell'intervento una bella infermiera era venuta nella sua stanza per visitarlo. Le aveva preso la mano, l'aveva stretta e poi le aveva detto di sentire la sua e di stringerla a sua volta. "Ascolti", disse la donna, "durante l'operazione di domani lei verrà separato dal suo cuore e tenuto in vita solo dalle macchine. Quando il suo cuore sarà finalmente sistemato e l'operazione terminata, riprenderà conoscenza e si sveglierà in una stanza di rianimazione. Tuttavia, dovrà restare immobile per sei ore. Potrebbe non riuscire a fare alcun movimento, a parlare, persino ad aprire gli occhi, ma sarà cosciente; sentirà e comprenderà tutto ciò che le succede intorno. Durante quelle sei ore io rimarrò al suo fianco e le terrò la mano, proprio come sto facendo ora. Starò con lei finché non si sarà ripreso completamente. Anche se potrà sentirsi inerme, quando sentirà la mia mano saprà che io non la lascerò". "Successe esattamente quello che l'infermiera mi aveva detto" spiegava l'uomo. "Mi svegliai ma non riuscivo a fare nulla. Potevo però sentire la sua mano che stringeva la mia, per ore, e fu questo a fare la differenza". Il Paraclito, lo Spirito Santo che Gesù ha promesso ai suoi amici, è proprio così: ci tiene la mano, per tutta la vita. Ed è questo a fare la differenza."


Bruno Ferrero








Ingredienti:

Per il primo impasto:

acqua g. 300

zucchero g. 360

lievito madre g. 360

farina 00 g. 800

tuorli g. 450 (noi solo 12 perchè non ne avevamo più)

burro g. 500

Per il secondo impasto:

farina 00 g. 200

zucchero g. 70

tuorlo g. 90

burro g. 100

sale g. 24

bacche di vaniglia 2

cioccolato in gocce g. 400

purea di scorza d' arancia g. 75


Preparazione:

Per il primo impasto:

mescolare 200g di acqua con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza sciropposa.Unire il lievito madre con la farina e l' acqua rimanente, i tuorli ed amalgamare gli ingredienti.Infine aggiungere il burro ed impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.Far lievitare a temperatura ambiente per 12/15 ore fin quando non avrà triplicato il suo volume.


Per il secondo impasto:

lavorare il primo impasto con la farina per 20/25 minuti fino a quando non si sarà staccato dalle pareti.

aggiungere lo zucchero in due ,tre volte, i tuorli a filo, il burro morbido, il sale, la vaniglia,amalgamare per 20 minuti e far riposare per 5 minuti.

Aggiungere gocce di cioccolato e scorze di arancia e far lievitare un' ora.


Poi tagliare l' impasto in 4 parti e sistemarlo nello stampo, noi in 8 parti perchè 2 stampi, e fare lievitare a 30° per 6-7 ore.









Cuocere in forno statico a 175° per 60/70 minuti.

Sfornare e far raffreddare 12 ore






Commenti

  1. la voglio fare anch'io è bellissima
    baci
    p.s.
    la granella e le mandorle le hai messe prima o dopo l'ultima lievitazione?
    ribaci

    RispondiElimina
  2. Splendida!
    Ciao Lea, da un po' non passo di qui ma devo ringraziarti ancora tantissimo per la ricetta delle paste di mandorle! Non sai quanti punti o guadagnato con la suocera... ;)

    Appena riesco a rifarle e a fotografarle - prima che se le rubi la PM (che quando le preparo ci fa colazione!) - ne faccio un post.
    Noi abbiamo anche un conticino in sospeso che prevedo di riuscire a mantenere al più presto... :)
    Un bacio a tutti voi, polepole

    RispondiElimina
  3. Bellissima la storia....e un capolavoro di colombe! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  4. davvero bravissima
    tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina

Posta un commento