composta di arance e zucca


Ecco la nostra ricetta della composta di arance e zucca che abbiam preparato per sostenere l' iniziativa di "un papero in cucina":l' amore per il cibo e per la vita...ecco la sfida che lancio" ed anche e soprattutto l' AIRC.Anche se nella piazza del mio paese non abbiam trovato nessun banchetto che promuovesse l' iniziative delle arance/AIRC, abbiam fatto l' offerta on-line, e ritornate a casa abbiam ugualmente preparato la composta di arance perchè dopo aver parlato dell' iniziativa alle bimbe e di quant' era bello partecipare a questo "baratto" a fin di bene , e per la ricerca e per le arance che fan bene alla nostra salute,non potevamo non preparare una ricetta a base di ARANCE......

"Se non me lo lasci fare non potrò andare a scuola! Mi vergognerei troppo... È terribiÌmente importante, mamma!". Elena scoppiò a piangere. Era la sua arma più efficace.
"Uffa, fa' come vuoi..." brontolò la madre, sbattendo il cucchiaino nel lavello. "Sembrerai un mostro. Peggio per te".
In altre 23 famiglie stava avvenendo una scenetta più o meno simile. Erano i ragazzi della Seconda B della Scuola Media "Carlo Alberto di Savoia". Per quel giorno avevano preso una decisione importante. Ma gli allievi della Seconda B erano 25. In effetti, solo nella venticinquesima famiglia, le cose stavano andando in un modo diverso, Elisabetta era un concentrato di apprensione, la mamma e il papà cercavano di incoraggiarla.
Era la quindicesima volta che la ragazzina correva a guardarsi allo specchio.
"Mi prenderanno in giro, lo so. Pensa a Marisa che non mi sopporta o a Paolo che mi chiama 'canna da pesca'... Non aspetteranno altro". Grossi lacrimoni salati ricominciarono a scorrere sulle guance della ragazzina. Cercò di sistemarsi il cappellino sportivo che le stava un po' largo.
Il papà la guardò con la sua aria tranquilla: "Coraggio Elisabetta. Ti ricresceranno presto. Stai reagendo molto bene alla cura e fra qualche mese starai benissimo".
"Sì, ma guarda!". Elisabetta indicò con aria affranta la sua testa che si rifletteva nello specchio, lucida e rosea.
La cura contro la leucemia che l'aveva colpita due mesi prima le aveva fatto cadere tutti i capelli.
La mamma la abbracciò: "Forza Elisabetta. Si abitueranno presto, vedrai...".
Elisabetta tirò su con il naso, si infilò il cappellino, prese lo zainetto e si avviò. Davanti alla porta della Seconda B, il cuore le martellava forte. Chiuse gli occhi ed entrò. Quando riaprì gli occhi per cercare il suo banco, vide qualcosa di strano. Tutti, ma proprio tutti, i suoi compagni avevano un cappellino in testa, si voltarono verso
di lei e sorridendo si tolsero il cappello esclamando: "Bentornata Elisabetta!".
Erano tutti rasati a zero, anche Marisa cosi fiera dei suoi riccioli, anche Paolo, anche Elena e Giangi e Francesca... tutti. Si alzarono e abbracciarono Elisabetta che non sapeva se piangere o ridere e mormorava soltanto: "Grazie...".
Dalla cattedra, sorrideva anche il professor Donati, che non si era rasato i capelli, perché era pelato di suo e aveva la testa come una palla da biliardo.

La con-passione è amare con il cuore di Dio.

Bruno Ferrero

Ingredienti:
N.B.: ho utilizzato il bimby ,ma è ugualmente buonissima preparata tradizionalmente
arance g. 500
zucca g. 500
zucchero g. 700
1 limone
2 carote
scorza di arance e limone (senza la parte bianca) g. 60
Preparazione:
Pelare a vivo le arance e i limoni e tagliare a pezzettoni la zucca e le carote pelate,
inserire nel boccale le arance, il limone, la zucca, le scorze di arancia e limone, le carote e lo zucchero:1 min. vel. da 0 a turbo (senza il bimby si frulla tutto e si cuoce per 40/45 minuti).
Cuocere per 40 min. a 100° vel . 3.
Invasare in vasetti sterilizzati: è squisita!

Commenti

  1. ma è qualcosa di favoloso.. ma io domani comperò la zucca e me la faccio pure io immediatamente :D buonissima.. ma veramente gustosa :D anzi me la faccio e poi ci faccio dei bisoctti di frolla ripieni di questa composta e li aromatizzo alla cannella :D
    Grazie della partecipazione e di tutta la collaborazione :) e anche dell'idea

    Un bacio

    Alessandro

    RispondiElimina
  2. Ok, ci sei riuscita a farmi emozionare e non poco!!! Un bacio Gianni

    RispondiElimina
  3. E' stato bellissimo leggere il tuo post.
    Una marmellata fatta con davvero tanto cuore. sei stata bravissima.

    RispondiElimina
  4. Ho scoperto da poco il tuo blog, e mi ha colpito molto leggere quello che scrivi,non solo delle ricette.Meno male che ci sono persone come te!!
    Sul mio blog c'e' una sorpresa per te,un piccolo premio.
    http://colazionedatiffanycongatto.blogspot.com/2011/02/un-premio.html#comments

    Buona serata :D

    Cinzia

    RispondiElimina

Posta un commento