zucca a sorpresa




Appena ho letto ,alcuni giorni fa , la ricetta nel blog di Rayna "cucina italiana per bulgari" non ho visto l' ora di prepararla, è veramente buona ed è un piacere stupire i commensali con questo piatto !

"Un giorno piangevo perché non avevo le scarpe, poi vidi un
uomo senza piedi e smisi di piangere."
J. Morrison



Ingredienti:

1 zucca di 3/5 kg circa

olio extravergine d' oliva

sale

Per il ripieno:


fagioli e salsiccia


Preparazione:
Innanzitutto ho preparato dei fagioli freschi con un soffritto di cipolla,carote e sedano, ai quali ho aggiunto un pò di concentrato di pomodoro,sale ,olio extravergine d' oliva e 20 minuti prima della fine della cottura ho aggiunto la salsiccia









Ora ci si può occupare della zucca:
Tagliare solo il coperchietto della zucca






e svuotarla dai semi









Massaggiare la zucca con olio e sale, e chiuderla col suo coperchio ed infornarla a 225° per circa 1 ora posizionandola a metà altezza nel forno.
Così come giustamente consiglia Rayna,dopo i primi 30 minuti coprite la zucca con carta l'alluminio per evitare che la zucca possa bruciare. Non superate i 55-60 minuti di cottura se no dopo potrebbe sfaldarsi e perdere la forma.








Appena uscita dal forno, lasciarla 5-10 minuti scoperta,









eliminare con un cucchiaio il liquido che si è formato durante la cottura









e riempire la zucca con il condimento preferito, io naturalmente con fagioli e salsiccia, ma si può optare per lo spezzatino, verdure e formaggi a strati o come meglio più ci piace.










Copritere nuovamente la zucca con il suo coperchio e l'alluminio ed infornare per altri 10-15 minuti sempre a 225°C.









Servire tagliando un pò di zucca delle pareti e un pò del ripieno, consiglio a chi non l' avesse mai fatto come me, di mangiare la zucca con tutta la buccia perchè rafforza il sapore del piatto . Buon appetito!






Commenti