vellutata di porri


Certamente questa foto non è indicativa circa la bontà di questo piatto. E' squisito, salutare ed è piaciuto tantissimo a tutti quanti, immaginate che il giorno successivo l'ho preparato nuovamente su richiesta delle bimbe!

Insieme al risotto porri e spinaci ,per la ricetta vedi tra le etichette porri,spinaci e co o tra i risotti, sarà uno dei piatti che settimanalmente ci accompagnerà durante quest' autunno/inverno
"Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di
grande"
R. W. Emerson


Ingredienti :
porri g. 500
patate kg. 1
cipolle bionde 2
brodo vegetale circa 1,5 lt(preparato con carota,sedano e patata)
panna fresca g. 200
noce moscata
burro
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
Per decorare:
speck g. 200
mandorle un pugno...
cipolla
Preparazione:
Sciogliere un paio di noci di burro in una pentola ed aggiungere, tagliate sottilmente, le cipolle e i porri


e nel frattempo pelare le patate e tagliatele a cubetti.




e quando le verdure saranno morbide, ma non ancora colorite, unite le patate, mescolate, regolate di sale, pepe e noce moscata e coprite col brodo.








Far cuocere a fuoco basso per una mezz'ora circa.A fine cottura, col frullatore ad immersione trasformare il tutto in una crema delicata, diluendo con la panna, fino ad ottenere una consistenza setosa.









In una padellina far rosolare dello speck con cipolla e alcune mandorle tritate grossolanamente. Quando sarà tutto ben tostato e rosolato, spegnere il fuoco.









Prima di servire la deliziosa vellutata, decorare con la pancetta e le mandorle e un pò di olio extravergine d' oliva.

Commenti

  1. con questi tempo una buona zupp è quello che ci vuole. e poi i porri hano un gusto veramente delicato.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno,

    il mio nome è Benedetta e faccio parte dello staff del sito di Smilla ( http://smillamagazine.com/ricette/ ), un aggregatore che offre una rassegna stampa quotidiana degli articoli pubblicati su siti di informazione e blog inerenti il mondo della cucina e del web in generale.

    Mi permetto di contattarti dopo aver scoperto il tuo blog , che contiene articoli che rispondono perfettamente ai nostri criteri di pubblicazione e che quindi potrebbero essere inseriti nel nostro sito.

    Il funzionamento di Smilla è molto semplice: una volta che un blog si iscrive sul nostro sito estrapoliamo per ogni articolo pubblicato un brevissimo snippet o breve riassunto che dir si voglia, del testo, pubblicando così una notizia incompleta che può essere letta nella sua versione integrale, seguendo il link apposto alla fine.

    Ti ricordo che gli aggregatori di notizie sono un prezioso strumento per accrescere la popolarità di ciascun blog citato poichè includono sempre un link diretto al post originale generando visibilità, popolarità e traffico. Ogni articolo aggregato su Smilla appartiene al legittimo autore e ne viene comunque indicato il link per risalire al post originale. In nessun caso SMILLA pretende di rubare contenuti altrui, ma spera di offrire un servizio d'informazione organizzata e sistematica per velocizzare la diffusione e la propagazione dei contenuti stessi.

    Sperando che il progetto di Smilla possa interessarti, rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta di informazione.

    Per l'iscrizione su Smilla è sufficiente compilare il modulo raggiungibile all'url: http://smillamagazine.com/ricette/aggiungi_sito.aspx

    Cordialmente

    Benedetta S.

    P.S: scusa per aver utilizzato il form dei commenti ma non ho trovato una sezione contatti

    RispondiElimina

Posta un commento