sugo d' astice


Questo astice ci ha fatto trascorrere una giornata movimentata dato che appena arrivato a casa, siccome era ancora vivo, ha stretto tra le sue chele il pollice di mia mamma, la quale ha provato un gran dolore, poi sollecito per vedere se fosse ancora in vita ha battuto diverse volte le chele sul vassoio facendo un gran fracasso, ha fatto pure un volo a terra e ciò ha fatto credere a mia figlia che si trattasse di un pesce-mostro, ma la creatura mostruosa in serata ci dato donato uno stupendo sugo d' astice... che ancora ricordiamo con gran piacere!

"Ci sono due giorni all' anno in cui non si può fare niente.
Uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto
per amare, credere , fare e principalmente vivere."
Dalai Lama


Ingredienti:
astice
salsa di pomodoro lt. 2
aglio
cipolla
prezzemolo
sale
peperoncino
olio extravergine d' oliva
vino bianco
Preparazione:
tagliare la testa e le chele dell' astice e metterle a bollire per 30 minuti in una pentola con poca acqua e sale.



Nel frattempo preparare in un tegame un soffritto di aglio, cipolla e prezzemolo e aggiungere la salsa di pomodoro e far cuocere per 30 minuti.
Tagliare la restante parte dell' astice


e farla rosolare in un' altra pentola insieme all' olio, all' aglio, alla cipolla, poi aggiungere un bicchiere di vino bianco e farlo sfumare


poi aggiungere in quest' ultima padella la testa e le chele, il sugo e continuare la cottura ancora per 30 minuti aggiungendo a poco a poco 5 o 6 mestoli del brodo di cottura della testa testa dell' astice per dare un sapore più forte al preparato. Aggiungere sale e peperoncino a piacere.


Naturalmente è un ottimo sugo per condire qualsiasi tipo di pasta

Commenti