Rustichelle con carciofi, ricotta e bottarga

Carciofi, ancora carciofi perchè oltre ad essere buoni, fanno anche bene alla salute:il carciofo contiene la cinarina (una sostanza che aiuta la bile a defluire meglio), contiene inulina, tannino, zuccheri, sale di potassio, calcio, magnesio, sodio, ferro, zinco e vitamine A, B, C.
Il carciofo è un alimento che ha proprietà diuretiche, contiene carboidrati e proprietà energetiche. Stimola il fegato, calma la tosse, purifica il sangue, fortifica il cuore, rimette in ordine le attività epatiche, dissolve i calcoli, disintossica, pulisce.


Nel blog "cuciniamo insieme ad andrea" che è un super cuoco siciliano, che spesso avevo visto alla Prova del cuoco, ho trovato questa profumata ricetta che comunque un poco l' ho riadattata. Semplice, ma davvero strepitosa.

"Non basta fare il bene, bisogna anche farlo bene"
Diderot




Ingredienti:

Rustichelli o spaghetti g. 300
carciofi n. 6
ricotta g. 250
sardine sott' olio
bottarga di tonno
parmigiano grattugiato 2 cucchiai
sale
pepe
prezzemolo
olio extra vergine d' oliva
aglio 1 spicchio.




Preparazione:


Pulire i carciofi, tagliarli a fette sottili e cuocere con uno spicchio d' aglio in un tegame con olio per 10 minuti, poi aggiungere sale e un pò d' acqua e continuare la cottura per ancora 20 minuti.













Prendere alcuni carciofi cotti e frullarli e aggiungerli alla ricotta, al parmigiano e al pepe.












Nel frattempo aggiungere ai carciofi rimasti in padella le sardine e far cuocere ancora pochi minuti.












Preparare la pasta, scolarla e farla saltare in padella con i carciofi, con la crema di ricotta , la bottarga di tonno, il prezzemolo e servire subito.

Commenti