pizza arrotolata di Caltagirone




Di Caltagirone questa pizza ha soltanto gli ingredienti gustosissimi, che poi ho adattati in una pizza che per amalgamare meglio i sapori ho deciso di farla arrotolata!

"L' educazione è il movimento dal buio verso la luce"
Allan Bloom



Ingredienti:


per la pizza:farina 00 g. 500; farina o g.500, lievito g. 50, acqua circa lt. 0,500 sale.


Condimento: coste o spinaci un mazzo, pomodoro secco, olive verdi, saleme piccante, mozzarella, parmigiano.


Preparare la pizza unendo prima le due farine con il sale e poi aggiungere il lievito sciolto in un poco d' acqua tiepida, impastare ad aggiungere a poco a poco il resto dell' acqua fino a quando il composto non sarà morbido. Mettere a riposare in contenitore coperto con un canovaccio in un luogo tiepido per due ore circa.


Nel frattempo bollire le verdure e dopo averle ben scolate passare in padello con un filo d' olio per circa 5 minuti, tagliare a tocchetti la mozzarella, denocciolare le olive, tagliare a pezzetti il pomodoro secco .



Appena il volume della pizza è raddoppiato stenderlo su un piano di lavoro e con un mattarello formare dei rettangoli di circa 30x25 cm. e condirli con una base di coste o spinaci, aggiungere il salame piccante, mozzarella, olive, pomodoro secco ed una spolverata di parmigiano ed arrotolare la pizza in modo da formare un filoncino.



Adagiare su una teglia e cuocere in forno per 10 minuti a 250° , poi abbassare la temperatura a 200° e cuocere ancora per 10/15 minuti.

Commenti