pane di San Giuseppe e Salemi













Il 19 marzo è S. Giuseppe, protettore della campagna e del raccolto, e a Partanna, così come in tanti luoghi della Sicilia, si allestiscono degli altari votivi adornati da arance e limoni, da mirto e alloro e da caratteristici pani, lavorati in varie forme così belle da assomigliare a dei gioielli.


L' altare è ricco di pietanze, manca la carne perchè siamo in quaresima, che verranno offerte ai "virgineddi" di solito tre, perchè rappresentano la Sacra Famiglia.

Alcuni pani hanno una propria simbologia: la colomba è il simbolo della pace,il sole simboleggia Dio,mentre la luna la Madonna,

l' agnello ricorda la Pasqua,













i pani a forma di fiore e frutti rappresentano la generosità della terra,

il bastone rappresenta S. Giuseppe, l' ostensorio l' eucarestia, la croce la crocefissione, i frati il clero, il pane a stella è dedicato a Gesù, indica la luce divina e il profumo della vita, il calice rappresenta l' eucarestia, il pavone rappresenta la risurrezione.

Visitando Salemi, si può osservare con quale maestria preparano questi pani, basta un pò di farina, con acqua ,sale e un pizzico di lievito, più la genialità di queste donne che dal nulla nasce la meraviglia dei pani di San Giuseppe.
















Ecco tre altari di San Giuseppe di tre paesi diversi:

altare di Petrosino (chiesa San Giuseppe)

altare di Salemi


particolare dell' altare allestito alla scuola media di Partanna

Commenti