marmellata di limoni













Avendo ricevuto dei limoni provenienti da un giardino di Petrosino, e quindi cresciuti con un influsso marino speciale, poichè l' albero non è stato trattato con pesticidi, ho preparato questa marmellata di limoni che rende gloria al sapore di questo agrume. La ricetta è stata tratta da sale e pepe. La marmellata può essere anche usata per aromatizzare le torte, ma è eccellente per una colazione frizzante!

Ingredienti:

limoni
zucchero

Preparazione:
lavare i limoni e tuffarli in una casseruola di acqua bollente e cuocere per 20 minuti. Scolare i limoni e cambiare l' acqua, i limoni e portarla di nuovo in ebollizione e cuocere per 20 minuti i limoni , Nuovamente scolare i limoni,mettere da parte un litro di liquido di cottura, aggiungere l' acqua alla casseruola,i limoni , portare ad ebollizione e cuocere ancora per 20 minuti.

Scolare i limoni, tagliarli a tocchetti , passarli nel passaverdura a fori larghi, pesare e in una casseruola mettere la polpa di limoni e lo zucchero( di peso pari alla polpa) ed un litro d' acqua di cottura dei limoni (precedentemente messa da parte).Cuocere 5 minuti e poi aggiungere un limone tagliato a fettine sottilissime e cuocere ancora per 10 minuti.
Conservare in vasetti.

Commenti