gallinelle di pasta reale

Ecco le simpaticissime gallinelle di pasta reale che ho preparato insieme alle bimbe, naturalmente il gusto supera l' immaginazione...


Fin dall' antichità le uova sono associate alla vita che nasce, al mistero ed alla sacralità che circonda la stessa. Già i greci solevano scambiarsi uova di gallina come doni per le feste Primaverili.

Nell' iconografia cristiana, l’uovo è il simbolo della Resurrezione,simbolo di rinascita, il suo guscio rappresenta la tomba dalla quale esce un essere vivente.

Rinascita dell'uomo , simbolo della resurrezione del Cristo: come un pulcino esce dell'uovo, oggetto a prima vista inerte, Cristo uscì vivo dalla sua tomba.
Nella simbologia, le uova colorate con colori brillanti rappresentano i colori della primavera e la luce del sole.
Quelle colorate di rosso scuro sono invece simbolo del sangue del Cristo.





La pasta reale , in Sicilia , è utilizzata anche per realizzare la frutta marturana per i Morti o gli agnellini a Pasqua. La frutta marturana prende il nome dal monastero "Martorana" di Palermo.

Si narra che molti anni fa , in onore della visita del papa al monastero , poichè gli alberi del chiostro,erano senza frutti, le suore si adoperarono ad abbellire gli alberi con frutti di marzapane così belli e precisi da essere confusi con gli originali.






"Una scelta impone sempre una
rinuncia"
Anonimo


Ingredienti:
mandorle kg. 1

zucchero kg. 1

acqua

vanillina 1 bustina

Preparazione:

Ridurre a farina le mandorle, unirle allo zucchero e alla vanillina, aggiungere a cucchiai l' acqua e lavorare l' impasto fino a quando questi non diventi liscio e morbido


non appena la pasta reale sarà pronta prendere le forme di gesso






e rivestirle con la pellicola trasparente in modo da non far attaccare la pasta alla formina










riempire la formina da una parte con la pasta reale













chiudere le due parti della formina









ed ecco pronta la gallinella





















lasciare asciugare per 24 ore in modo tale che la pasta più asciutta possa essere colorata con i colori alimentari













per il colore giallo e rosso ho utilizzato i colori in polvere diluiti con alcool puro, per gli occhi una penna nera per alimenti





































Commenti