cioccolini




A Vita e Giuseppe che piace cucinare, vorrei invitarli a provare questa ultima "ricetta- scoperta" per biscotti, e poi chissà che buoni nel vostro nuovo forno!


Dal libro delle sorelle Simili:" pane e roba dolce"questi biscotti sono più o meno presentata così:...e' un impasto ottimo per biscotti,crostate e pinze, è quasi una frolla soffice, non indurisce, rimane friabile ed estremamente piacevole.


E cio' che vi è scritto è semplicemente vero!Squisiti anche senza cioccolato

credo proprio che questi cioccolini sarebbero piaciuti tanto anche alla protagonista di questo piacevole romanzoLetto e biscotti ricevuto da Antonietta del blog "machebelcastello" per lo swap natalizio "cibi in libri"


"Una tersa e ventilata mattina di marzo, un bambino, aiutato dal nonno, fece innalzare nel cielo un magnifico aquilone.Portato dal vento, l'aquilone saliva e saliva sempre più in alto. finché divenne solo più un puntolino.Il filo si srotolava e seguiva l'aquilone verso l'alto, ma il nonno aveva legato saldamente una estremità del filo al polso del bambino.Lassù, nell'azzurro, l'aquilone dondolava tranquillo e sicuro, seguendo le correnti. Due grassi piccioni chiacchieroni, che volavano pigramente, si affiancarono all'aquilone e cominciarono a fare commenti sui suoi colori."Sei vestito proprio in ghingheri, amico", disse uno."Dai, vieni con noi. Facciamo una gara di resistenza" disse l'altro."Non posso", disse l'aquilone. "Perché?". "Sono legato al mio padroncino, laggiù sulla terra". I due piccioni guardarono in giù."Io non vedo nessuno", disse uno. "Neppure io lo vedo", rispose l'aquilone," ma sono sicuro che c'è perché ogni tanto sento uno strattone al filo"."
Sii felice se ogni tanto Dio dà uno strattone al tuo filo.Non lo vedi, ma è legato a te. E non ti lascerà perdere.Mai.
Bruno Ferrero

Ingredienti:

farina 00 kg. 1

burro a temperatura ambiente g. 375

strutto g. 25

zucchero g. 400

latte g. 50

miele (evitare quello amaro tipo castagno,erica o cardo) g. 10 cioè un cucchiaino raso circa

sale g.5

lievito chimico g. 25

uova 4

cioccolato fondente tritato g. 50

Preparazione:


fare la fontana, mettere al centro tutti gli ingredienti, tranne il lievito chimico, e battere tutto fino ad ottenere una crema, coprirla con la fontana dell' anello, spargervi sopra il lievito chimico setacciandolo.non lavorare con le mani ma solo con la spatola dal basso verso l' alto. io però ho trasgredito ed ho impastato tutto con le mani.









Schiacciare la pasta sul tavolo e incorporate il cioccolato , formate dei rotolini, tagliateli a pezzetti come per fare degli gnocchi e formate delle palline che disporrete distanziate sulla teglia.


prima di infornare schiacciatele leggermente col palmo della mano e cuocete a 180° per 12-14 minuti.





















Commenti

  1. ciao t ho aggiunto al mio blog spero t faccia piacere passa qnd vuoi faro' lo stesso io:)

    RispondiElimina
  2. Ma come mai ho il libro delle Simili e non ho mai minimamente degnato questi biscotti così buoni???? .... grazie...buon pomeriggio, baci, Flavia

    RispondiElimina
  3. Le Simili sono garanzia di bontà!!! Brava, ti sono venuti proprio bene.

    RispondiElimina
  4. le simili non sbagliano mai.. ma c'è da dire che sei stata bravissima, sembrano perfetti ^_^

    RispondiElimina
  5. Devo provarla con la crostata grazie. E' un piacere conoscerti

    RispondiElimina
  6. La maternità è garantita! Ho anch'io quel libricino e bisognerebbe provare tutte le loro ricette. A te sono venuti benissimo.
    Cosa ne pensi di sostituire il lievito con l'ammoniaca?

    RispondiElimina
  7. Le Simili non ne sbagliano una! Complimenti per le ricette... è la prima volta che capito qui e me ne sto leggendo molte! brava!

    RispondiElimina
  8. Ciao atutte, Dana chiede se si può sostituire il lievito con l' ammoniaca e credo proprio di si visto che tanti biscotti lo utilizzano come agente lievitante. Al più presto comunque vorrò provare e così sapremo cosa succede... Buona serata

    RispondiElimina

Posta un commento